Web site Point


Vai ai contenuti

 

Servizi online videochiamata e videochat

 
 migliori servizi online di videochiamata e videochat online per creare videoconferenze su internet sono:

 

1) OoVoo è un programma, anche in italiano, per la videoconferenza gratis utilizzabile su PC Windows e su       Mac.
La videoconferenze su internet può coinvolgere fino a sei persone contemporaneamente.
Tra le altre cose, è provvisto di ottime funzionalità tra cui la registrazione dell’incontro online, una chat testuale e la capacità di inviare file ai partecipanti.
Le web conferenze possono essere addirittura salvate in formato flv in modo da poterle rivedere sul computer oppure in modo da caricarle su YouTube o Google Video.
Molto carina anche la possibilità di registrare una presentazione della videoconferenza, con un piccolo video messaggio di 60 secondi.
Oovoo è una piattaforma professionale molto usata nel mondo e molto sponsorizzata dalle più importante riviste sul mondo internet.
Siccome è molto consigliata, per saperne di più, posso rimandarvi al sito Masternewmedia e alla sua recensione.

2) Camfrog non è una applicazione web ma un programma veramente ottimo per Windows, Mac e Linux, da scaricare e da installare sul computer.
Camfrog serve a creare stanze per la videochat con amici e colleghi e permette di creare videoconferenze anche a livello professionale.
Camfrog è abbastanza potente, funziona anche dietro firewall, router e reti wireless e permette di creare video conferenze one on one o in chat rooms con più persone.
Di Camfrog esiste anche una versione a pagamento che consente di aprire fino a 100 finestre contemporaneamente.
Il programma mette a disposizione anche un gadget per aggiungere la stanza di videoconferenza all’interno di siti e blog.

3) VZO Chat è un programma facile da usare e completamente gratuito per creare videoconferenze anche con 100 persone contemporaneamente.
Tutti i partecipanti devono installare il programma che utilizza un code video proprietario e che funziona anche se la connessione fosse lenta.
La videochat si può registrare, può essere a schermo pieno e si possono tenere aperte 6 finestre contemporaneamente

4) Fonomo è un servizio Web che consente di attivare una videochat direttamente dal browser.
Bisogna solo possedere una webcam e scegliere il tipo di videoconferenza da effettuare tra “Private Chat” o “Public webcam”.
Nel caso di chat privata, si può inviare il link alle persone con cui si vuole chattare.
Fenomo ha sviluppato anche un plugin per attivare la videochat da Pidgin che, per ora, non supporta ancora la videoconferenza.

5) Ubiqq serve invece a fare una videoconferenza online con un amico in pochi secondi senza bisogno di iscrizioni e senza dover lasciare alcun dato personale.
Il servizio di video chat è instantaneo e gratuito e permette una videocomunicazione a due in maniera rapidissima.
Siccome non c'è bisogno di fare alcuna installazione diventa utile nei casi in cui non si dispone di Skype o di Windows Live messenger, oppure quando questi sono bloccati dai proxy aziendali.
Per usare Ubiqq basta collegarsi in home page, consentire l’accesso alla cam ed al microfono ed invitare l’altra persona inviandogli il link della chat room che si vede a fondo pagina.

6) Ciao Amigos è una videochat italiana che permette di mantenere la massima privacy e che si può usare senza registrazione e senza alcuna iscrizione.
Per entrare in Ciao Amigos, basta scegliere un nickname o un soprannome, e inserire dati come il sesso e l'età; a quel punto si può accedere a una stanza di cui interessa il tema ed attivate la webcam per farsi vedere.
Non ha nulla di professionale ed è adatta soprattutto al "flirting" online (però non fatevi vedere nudi senno vi cacciano!).
In un'altra pagina ci sono altre videochat simili a Ciao Amigos e Chatroulette

7) PaltalkScene è un software di videochat di gruppo adatta ad incontri tra più persone.
La cosa carina di questo programma è che si può usare con alcuni popolari client di instant messaging compresi Yahoo ed ICQ e si può chattare anche in maniera tradizionale testuale.
In realtà questo programma non è troppo indicato per il pubblico italiano, tuttavia non è male.

8) Mebeam serve a comunicare con gli amici in videochat private con la possibilità di creare stanze di videoconferenza, molto velocemente e in pochi click.
Non c’è bisogno di nessun tipo di configurazione e non è richiesta la registrazione.
Per videocomunicare basta inserire il nome della stanza e distribuire il collegamento a chiunque si voglia invitare.
Mebeam è una soluzione di videoconferenza molto grezza, senza alcuna aggiunta di opzioni ma allo stesso tempo molto rapida e istantanea.

9) Sony Istant Video Everywhere (IVE), dalla Sony, è un programma per la videoconferenza gratuito e di livello professionale.
Praticamente è possibile con IVE, che supporta il protocollo SIP, videochiamare amici e colleghi e telefonare e videotelefonare gratuitamente.
La videochiamata può anche essere registrata la chiamata.
Molto interessante la funzione di screen sharing per mostrare cio che si fa sul desktop, online.
Nella versione premium, a pagamento, si possono anche chiamare cellulari e telefoni fissi.
Il programma Sony IVE è molto simile a Skype come funzionamento e, per certi versi è anche migliore anche se sarebbe da testare molto di più.

10) SnapYap serve a fare videoconferenze gratis con una applicazione web per videochiamare.
Il programma web, funziona online senza dover scaricare nulla e sembra anch'esso simile a Skype perchè mette in videocomunicazione due utenti iscritti al servizio.
Si possono anche registrare videomessaggi e si può portare la videochat su un sito o un blog.

11) OpenMeetings è un programma di videochat e videoconferenze private che permette anche la condivisione del desktop e di documenti online.
Di Open Meeting, forse il miglior programma gratis di videoconferenze in webcam che si possa avere, esiste anche l'applicazione Facebook

12) Boostcam è un servizio in italiano, gratuito, che non richiede registrazione, che serve a instaurare una videoconferenza tra due persone, senza installare alcun programma nel PC.
Basta cliccare su "Avvia una chat adesso" e abilitare la webcam e il microfono ad interagire con il sito.
il link presente sulla parte superiore della pagina, deve essere comunicato all’interlocutore della videochat che nn dovrà far altro che aprire quel link per avviare la comunicazione video.

16) TinyChat permette di creare sessioni di chat e videochat in un click che si cancellano alla conclusione.
Non serve registrarsi e le conversazioni possono essere salvate su file di testo oppure inviate a GMail o Twitter.
TinyChat può essere usato direttamente su un blog o un sito web aggiungendo l'apposito bottone che mosta anche il numero di utenti online in quel momento.
Si può anche fare una videochiamata o videoconferenza con 12 partecipanti e un numero illimitato di persone che possono assistere, vedere ed ascoltare.
Non bisogna scaricare nulla, funziona direttamente da browser internet e non c'è alcuna registrazione.

 

 

 

             


 |  

Torna ai contenuti | Torna al menu